giovedì 18 dicembre 2008

Lola corre da sola


Questa pellicola mi è stata suggerita da un amico. Provo gratitudine quando ricevo consigli, ancora di più quando questi si rivelano riusciti. Mi pare, dunque, doveroso ringraziarlo dell’intuizione, sollecitando Voi ad aprirmi gli occhi verso qualunque orizzonte cinematografico. Solo così, la passione diviene ricchezza.

Non finiremo mai di esplorare
e dopo tanto esplorare
saremo di nuovo al punto di partenza
e conosceremo finalmente il posto per la prima volta.
T. S. Eliot

L’originalità si fiuta immediatamente. Dopo l’aforisma sopracitato hanno inizio i titoli di testa, dove ogni interprete viene presentato per mezzo di foto segnaletiche, come se ognuno di loro avesse effettivamente qualcosa da espiare. E chissà che non sia proprio così.
Lola (Franka Potente) ha subìto il furto del motorino, per questo non ha potuto raggiungere Manni (Moritz Bleibtreu) il suo fidanzato che, nel frattempo, si è messo in guai seri. Ma se lei fosse arrivata in tempo? O, in alternativa, se lui non avesse preso la metropolitana?
Spesso, nel quotidiano, capita di guardarsi alle spalle come se servisse per scorgere l’altra strada che non abbiamo preferito. Come se avessimo scelta. Come se si potesse rivivere tutto daccapo.
Tom Tykwer lo rende possibile scegliendo una linea di fondo (Lola corre per le vie di Berlino, in cerca del padre e poi del fidanzato) ma, mantenendo le medesime linee guida (gli stessi passanti, l’uguale tempistica, l’identico percorso), modificandone gli effetti. Il film, dunque, ripercorre coraggiosamente tre volte la stessa scena, con altrettante conclusioni differenti. La destrezza sta nello spostare il fulcro della trama non solo verso i due protagonisti (come di consueto) ma ponendo l’attenzione anche in direzione i passanti sottolineando come, ogni scelta definitiva, possa divenire fatale persino per chi si sfiora appena. Una scelta ingegnosa quella del regista che, nonostante si arrischi quanto basta in una trama di per sé ripetitiva, non rinuncia alla creatività preferendo una tecnica di ripresa multipla e dinamica con l’accostamento continuo di generi: dal videoclip, al cartone animato. Un film giovane e adrenalinico, con una colonna sonora energica ed incalzante (quasi all’esasperazione) che si cuce perfettamente alla lotta contro il tempo a cui la protagonista va incontro.
Il triplice effetto sorpresa è assicurato, sommato a quello (già citato) per effetto dello stile narrativo. Un film audace, che si affaccia sul concetto sottile di casualità, dove ciascuna azione (apparentemente insignificante) avrà conseguenze devastanti e dove ogni estraneo, suo malgrado, sarà invece protagonista assoluto.
Una pellicola raccontata con timide incertezze ed un’indiscutibile abilità. Così veritiera da riuscire a farlo vivere quasi in prima persona. E non stupitevi se, al termine della visione, avrete un po’ di fiatone.
Trama
Lola (Franka Potente), ha un problema. E se non vi troverà soluzione il suo ragazzo (Manni - Moritz Bleibtreu) potrebbe venire ucciso. In venti minuti dovrà infatti recuperare centomila marchi. Inizia così una vera e propria corsa contro il tempo che verrà rivissuta attraverso finali differenti ma una sola certezza: continuare a correre.
Citazioni
- "Una risposta genera una nuova domanda e la risposta successiva genera di nuovo un'altra domanda e così via. Ma in fondo non è sempre la stessa domanda? E non è sempre la stessa risposta?"
- Padre di Lola (Herbert Knaup) "Ma che giornata è oggi?"
- Camionista che, di fronte all'attraversamento improvviso di Lola, frena bruscamente "Ehi, macchè ti sei stufata di vivere?"
Carta d'identità
Titolo originale: Lola rennt
Titolo italiano: Lola corre
Data di uscita (in Italia): 02 Ottobre 1998
Genere: Drammatico
Durata: 81'
Regia: Tom Tykwer
Cast: Franka Potente, Moritz Bleibtreu, Herbert Knaup, Armin Rohde, Joachim Król, Ludger Pistor
Da vedere: se avete da liberare un po’ di stress, funziona. Vivace. Vivacissimo.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Long-ago it has been not quick or еvеn not
probable to take away oг lessen the effeсt оf stretchеd
tіssue.

my webρage ... http://www.prnewswire.com/news-releases/trilastin-review-and-latest-coupon-code-savings-released-at-awesomealldaycom-190256601.html
Also see my page - Http://www.prnewswire.com/news-releases/trilastin-review-and-latest-coupon-code-savings-released-at-awesomealldaycom-190256601.html

Anonimo ha detto...

They have created this solution pretty in different ways.
How to obtain diagnostics codes depends on the 12 months the Wrangler was made.


My webpage: free obd2 scan tool software

Guestbook