venerdì 8 maggio 2009

I "Noi" là fuori


"Se una pallottola dovesse entrarmi nel cervello, possa questa infrangere le porte di repressione dietro le quali si nascondono i gay nel Paese.Se una pallottola dovesse entrarmi nel cervello, possa questa infrangere le porte di repressione dietro le quali si nascondono i gay nel Paese"


"40 anni e non ho fatto nulla di cui essere orgoglioso"


Harvey Milk è l’ennesima consacrazione di un Artista senza imperfezioni. Non chiedetemi di rimanere imparziale di fronte a Sean Penn. E’ come chiedere ad un aquilone di non seguire il vento. E’ come guardare un’alba senza rimanerne stupiti. Se la bellezza davvero esiste, prende forma nella bravura di Sean Penn.
Non posso recensire la perfezione, ogni pensiero la renderebbe banale. Non chiedetemi di ingabbiare la bellezza in parole semplici. Ciascuna lettera, ogni parola e ancora frase ne ridurrebbe il senso profondo. Come si può descrivere il suo gesticolare, un’espressione del viso che rispecchia esattamente lo stato d’animo in cui dovrebbe trovarsi o le sue metamorfosi? Tutti tasselli straordinariamente allineati a modellare una bravura inarrivabile. Questo post non sarà un’usuale recensione, dunque. Oltre al (doveroso) tributo all’attore che mi ha avvicinata alla settima Arte in un modo così intimo ed inalienabile, vi è una comunicazione ufficiosa. Una presa di coscienza, forse revocabile ma comunque necessaria. Voglio essere sincera con Voi, sempre.
Questo post è dedicato a coloro che, nella frenesia quotidiana, hanno ancora la forza di sostenere un sogno. Di dar voce ai desideri e di cercarne di nuovi ad ogni risveglio. Proprio come Milk, il primo consigliere comunale dichiaratamente gay che ha lottato con speranza ed abnegazione per i diritti degli omosessuali. Ad ogni desiderio realizzato, ve n’è uno successivo che lo sostituisce. La sete di ambizione permette all’uomo di vivere con virtù.
Se i sogni restano tali, allora non sono sogni. Il mio era quello di arrivare a Voi attraverso la mia emozione. Mediante la mia umile vena artistica, volevo raggiungerVi sentendomi un poco speciale. E così è accaduto. Le vostre E-Mail, i commenti pubblici e no sono e saranno un continuo sostegno per un sogno che ha appena preso il volo ma che, per un sentimento personale, ha bisogno di fermarsi. Ogni viaggio ha le sue incertezze. Ogni ingordigia ha la sua sazietà.
Sono di fronte ad una scelta difficile e necessito di nuovo della Vostra collaborazione. Accogliete queste mie parole con la medesima autenticità con cui sempre ci siamo “incontrati”. Sean Penn, stasera, mi ha fatto riflettere sul bisogno che ho di emozionarmi. Ma con l’integrità di me stessa, senza avvertire il vincolo di stringere in una morsa fatta di parole le mie sensazioni.
Ho bisogno di noleggiare una pellicola ogni notte, senza quella stretta alla gola che è la responsabilità di questo meraviglioso Mondo parallelo che si è venuto a creare fra Noi. Questa “Finestra” mi ha spalancato verso una dimensione che mi intimoriva. L’ignoto ed il remoto mi scuotevano, ora fanno parte di me. Attraverso questo Blog ho “sfiorato” visi di cui non conosco identità, ho ricevuto consensi e gratitudine da chissà quale altra fetta di quotidiano. E’ uno “scambio” di cui non farei a meno mai, mi appartiene e lo custodisco gelosamente.
Questo post è dedicato a quei “Noi” che con coscienza e irrazionalità amiamo i cinque sensi. Che riconosciamo le sensazioni e non le minimizziamo per paura di indebolirci. Ai fragili che sono fieri di questa debolezza. Agli artisti, piccoli e grandi, che prima di tutto scelgono di interpretare loro stessi. A chi come me, si è fermato a riflettere troppe volte. A chi ha il coraggio ogni giorno di riaccendere la speranza. A chi, a piccoli passi, ha fatto grande il mondo. Questo post è dedicato all’Amore grande che ho provato e che non proverò mai più. Al dolore di averlo perduto e all’orgoglio con cui lo porto dentro. Quando una persona ti si conficca nel cuore se la lasci andare si porterà via un pezzo di te. Agli Amici che sono accanto a me, ogni giorno. A quelli che non lo sono, ma il semplice pensiero ci unisce. A chi, nell’ombra, mi legge e non lo ha mai detto. A chi timidamente mi sostiene. A chi a gran voce mi sorregge. Alla mia famiglia perché sono coloro che amo più di tutto. Agli sconosciuti a cui non ho dato la giusta importanza. A chi mi emoziona. A Sean Penn perché è il mio mito.
Questo Post è dedicato ai Vostri occhi e al Vostro cuore che, nella semplicità, mantengono in vita la mia “Arte”. Mi prendo una pausa per riflettere, per il bene dei miei occhi stanchi. Per ora è giusto così.
{a meno che, Sean Penn, non venga sotto la mia finestra con megafono e corteo a chiedermi di continuare a scrivere}


Con autentico Affetto.
Chiara


“Sappiamo bene che non si può vivere di sola speranza, ma senza la speranza la vita non vale la pena di essere vissuta”

31 commenti:

Unknown ha detto...

Leggo sempre le tue recensioni ma non lascio mai commenti. Stavolta ti sei superata.

Alice ha detto...

Parole come sempre che arrivano dritte al cuore...L'amore di cui parli lo proverai ancora,abbi fiducia!Quando una persona ti si conficca nel cuore e NON la lasci andare porta con sè tutta la tua anima...e con lei il tuo splendido sorriso che spero di ritrovare al più presto...ti voglio bene...

Anonimo ha detto...

Strepitosa amica mia....
i puntini esprimono più di molte parole che non renderebbero giustizia a tutti i momenti che passiamo insieme, tutte le nostre confidenze, TUTTO. Mi fai piangere.

Paola

Chiara ha detto...

Che bel regalo leggervi.
- Giulio, non sapevo mi seguissi. Motivo di orgoglio e fiducia. In quest'occasione ho dato meno importanza ad una pellicola ovviamente meravigliosa e più ad una mia scelta, ad un mio stato d'animo.
- Ali, il tuo sorriso mi dona la forza di guardare un orizzonte nuovo. Le tue parole confermano la bella persona che sei. Te ne voglio tanto anche io.
- Pao, Amica mia, voglio sperare che i momenti di cui parli siano solo e sempre l'inizio di un istante successivo ancora più bello. Sei sempre così sensibile, di fronte a ciò che trasmetto. Grazie a tutti e oltre.

Anonimo ha detto...

Mi dispiace molto non avere più la possibilità di leggere questi splendidi post, temporaneamente spero.
Anche stavolta sei riuscita a comunicarmi qualcosa, anche se non sempre i nostri gusti cinemaotografici coincidono. Ma questo non conta, quello che conta è riuscire a trasmettere sensazioni ed emozioni, e tu ci riesci, e spero ci riuscirai in futuro, benissimo.
Buona fortuna ^^
Ale55andra

Unknown ha detto...

mi spiace davvero che ti senta un pò giù, ma se di una pausa hai bisogno prenditela pure con calma :) sperò però ( un pò egoisticamente lo ammetto ) di rileggere ancora le tue splendide recensioni, sono sempre state speciali.

*Asgaroth

Anonimo ha detto...

Cara chiarina, spero proprio che questa sia una "breve pausa" perche' anche se non ti scrivo mai sono una tua fedelissima fan che ti legge sempre!! Ti auguro di trovare al piu' presto "quello giusto" e se mal comune è mezzo gaudio...gioisci!!!
un abbraccio Pat

Chiara ha detto...

Mi è sufficiente un pensiero dettato dal cuore, dalla stima, dall'amicizia a farmi vacillare.
ALE come ben sai nutro una forte ammirazione per il tuo "lavoro" e per questo sono commossa e lusingata dalle tue parole. Continuerò a seguirti e naturalmente confrontarmi con te, se non ti dispiace.
ASGAROTH, una novità recente. Ma comunque molto presente. Grazie, verrò a leggerti sempre.
PAT un grande regalo, il tuo. GRAZIE. Mi hai fatto una sorpresa bellissima. Ti giuro.
I Vostri pensieri non mi abbandonano mai e, anzi, in questo momento sono ancora più intensi. GRAZIE a tutti.

Anonimo ha detto...

Hai lasciato senza parole anche me e, vista la mia ben nota logorrea, non era mica facile!

Complimenti, sinceri.

Chiara ha detto...

Grazie molte "maestro logorroico" (ma quando mai!).
Al momento lo trovo giusto così. Abbiamo un sacco di "agganci internautici" per sentirci... per fortuna.

Anonimo ha detto...

torna Chiara!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

liuis ha detto...

"Ho bisogno di noleggiare una pellicola ogni notte, senza quella stretta alla gola che è la responsabilità di questo meraviglioso Mondo parallelo che si è venuto a creare fra Noi."

La soluzione è semplice: scrivi solo quando ne hai voglia. Non farlo se non ne hai. Scrivere per se stessi, e non per gli altri, è il privilegio riservato a noi che non lo facciamo per lavoro.

A presto Chiara ;)

Chiara ha detto...

Grazie a chi anonimamente mi incoraggia a scrivere di nuovo.
LIUIS, hai ragione. Forse, il cuore, tornerà a farmi scrivere. Ho tante ragioni per continuare il silenzio, ma tante altre per romperlo. Vedremo. Grazie che tornate da me, nonostante tutto. Io leggo sempre ogni Blog.

Anonimo ha detto...

Chiara il tuo talento lo devi mettere a disposizione di chi leggendo le tue recensioni si sente bene.

Chiara ha detto...

Ogni qualvolta "spio" attraverso questa finestra, ritrovo il sorriso dolce e amaro della sorpresa.
Grazie a chi, nonostante il silenzio, ha ancora voglia di parole.

brivido ha detto...

Splendido articolo e splendido blog..
ti va di scambiare i link?
vieni a visitare il mio.
http://www.brividocinema.blogspot.com
mandami una mail a: brivido.blog@libero.it
a presto

Roberto Junior Fusco ha detto...

Prenditi tutto il tempo che vuoi. Se vorrai tornare sarò contento. Non passavo spesso dalle tue parti solo per via del tempo tiranno, ma era sempre un piacere.

A presto!
Spero.

beppe corda ha detto...

Ciao chiara quasi per caso ho trovato il tuo blog su facebook, ho letto la recenzione sul film di Sean Peen è sono rimasto colpito dal modo in cui scrivi e dal tuo modo viscerale di comunicare emozioni, sei brava.
Questa non era la recenzione di Milk era molto ma molto di più.
Complimenti continua a scrivere cosi.

p.s. non è vero che il grande amore che hai provato non ritornerà più, abbi fede...la vita è bella perchè oltre ad essere unica continua sempre e abbiamo sempre una possibilità per fare, per conoscere e per emozionarci ancora una volta.

Mirko ha detto...

Condivido in pieno! Certo che c'è ancora tanta ipocrisia!

Anonimo ha detto...

Beppe sante parole!!!!

Chiara ha detto...

Troppa ipocrisia, Mirko.

Beppe, "anonimi", occhi sconosciuti e amici di sempre... vorrei ritrovare il "coraggio" di tornare a scrivere. Forse è proprio davanti a me e devo solo coglierlo.
A presto.

Testadicinema ha detto...

Complimenti, un post davvero bello, poetico, carico. Mi piace.
Ne ho parlato anche io di milk nel mio blog.

Anonimo ha detto...

...passano i giorni ed i mesi ma cara Chiaretta ti ho sempre un po' seguita nell'ombra.... Mi spiace tu abbia deciso di prenderti una "pausa" ma forse come dici tu è meglio cosi , magari ti aiutera ad avere nuovi stimoli in futuro....
Ora però sono passati alcuni mesi da questo tuo "ultimo" (forse non è proprio un caso che sia stato Milk la tua ultima "opera")
....però credo sia ora di tornare cara Chiaretta, ed anche se io non sono certo Sean Penn ti dico a nome di tutti i tuoi "lettori" : "RITORNA !!!!!"

....Con affetto

La persona che di ti disse : "apri quel cassetto "

Chiara ha detto...

Grazie, di cuore, di questo pensiero. Lancia un'occhiata di sole in un angolo remoto, dove le ragnatele del tempo hanno rubato spazio ad un sogno.
Grazie, per avermi dato la forza di credere. Una forza che magari, grazie anche a te, riuscirò a ritrovare.

cinemaleo ha detto...

Mi riconosco in questo "Noi", ciao

Anonimo ha detto...

producer of duel the movie [url=http://moviestrawberry.com/films/film_tender_comrade/]tender comrade[/url] moses movie machine http://moviestrawberry.com/films/film_puccini_for_beginners/ girl movie clip
showtimes canton movie theater [url=http://moviestrawberry.com/films/film_dr_dolittle_3/]dr dolittle 3[/url] blood pudding movie http://moviestrawberry.com/films/film_mushrooms/ player movie review
chronicles narnia movie [url=http://moviestrawberry.com/films/film_private_practice/]private practice[/url] sky movie
movie theatre 20th samson [url=http://moviestrawberry.com/films/film_space_chimps/]space chimps[/url] legend of bloody jack movie http://moviestrawberry.com/films/film_50_first_dates/ black knight movie
makutu of mrs jones nz movie [url=http://moviestrawberry.com/films/film_the_bourne_supremacy/]the bourne supremacy[/url] antz movie pictures http://moviestrawberry.com/films/film_nobody/ theme song to the movie rocky

cinemaleo ha detto...

Premio Dardos
http://cinemaleo.wordpress.com/2010/07/10/premio-dardos/

Anonimo ha detto...

Manca poco alla scadenza di Provolone Valpadana Short Film Award, il concorso di cortometraggi che dà spazio alla fantasia e all'estro dei giovani registi. Per partecipare basta scrivere un soggetto per un corto di non più di 60 secondi ispirato al tema "mordi l'attimo" e caricarlo sul sito www.valpadanashorts.com entro il 31/10/2010.Una giuria di esperti selezionerà le opere migliori, le più ironiche e divertenti. Ai primi tre selezionati sarà assegnato un contributo di 1200 euro.
Per maggiori informazioni: info@valpadanashorts.com


Sara Radaelli

Provolone Valpadana Short Film Award
Via Lambruschini 36
20156 – Milano
tel: 02 713613
info@valpadanashorts.com
www.valpadanashorts.com

Anonimo ha detto...

Ciao, se vuoi fare recensioni su cinema meno noto, sei il benvenuto nel nostro sito www.ultimociak.com Abbiamo varie sezioni, cinema indipendente, speciale festival, news, weekend al cinema. TI aspettiamo!

Puoi scriverci a
redazione@ultimociak.com

Ciao

Maurizio

Anonimo ha detto...

Бывает такое что [url=http://seobabai.ru/progon-sajta-obyavleniya-reklamy]прогон сайта по каталогам бесплатно[/url] может значительно поднять свой доход в интернете

Anonimo ha detto...

OBD 2007 is a merchandise of GLM Program. The connection interface car populates the com port and components velocity options.



Also visit my homepage - obd 2

Guestbook