venerdì 2 marzo 2007

Quando l'amore non va in vacanza


Un altro film che mi ha sorpreso... non solo perché ero inizialmente scettica (pensavo a quelle commedie americane "mielose" da farti venire la nausea), ma perché il cast non mi entusiasmava granché. Mi sono dovuta ricredere, in entrambe le opinioni.
Il film ci presenta due donne (Cameron Diaz e Kate Winslet), con due vite completamente diverse (una vive in America, l'altra in Inghilterra ), con due carriere di tutto rispetto (una produttrice di trailer, l'altra giornalista), apparentemente appagate, ma in realtà in preda a crisi affettive. Decidono, così, di scambiarsi la casa (a proposito: chi non si innamora di quel cottage in piena campagna inglese? Altro che villa americana...) per tenere lontana la quotidianità che le tormenta. Ma sarà proprio questa scelta a cambiare loro la vita, poiché é nella ricerca della solitudine che incontrano l'una, uno scatenato Jack Black (mi fa pensare che interpreti sé stesso), l'altra un affascinantissimo Jude Law (possibile che non mi sia mai accorta di quello sguardo?) che davvero il suo personaggio é quasi ombra di quello che é nella vita reale (sarà per questo che la sua interpretazione é impeccabile?).
Insomma, una storia che tutte le donne vorrebbero vivere (chi non desidera ricevere nel pieno di una notte un ubriachissimo Jude- e chi non avrebbe reagito come Cameron Diaz?), con spunti divertenti e geniali (solo una regista donna (Nancy Meyers) può permettersi un "certo" Dustin Hoffman come comparsa- dove interpreta sé stesso).
Inoltre, non può sfuggirmi la magistrale (perché dolcissima e "umana") interpretazione di un grande del cinema americano: Eli Wallach (classe 1915), che a suo modo questo film gli rende omaggio ("Il buono, il brutto, il cattivo" (1966) tra i suoi film più famosi) ricordandoci che, nonostante il tempo passi inesorabile e con lui anche gli attori, quelli veramente grandi sono eterni.
Insomma, nonostante la pellicola possa essere considerata leggera, dal finale sin troppo scontato e da una trama che puo'ricordarci molte altre commedie, ne consiglio vivamente la visione, non solo perché ciascuno di noi può rivedersi in uno dei quattri protagonisti, ma anche perché, quando si lascia la sala, si ha un po' più voglia di rischiare (almeno in amore).


Titolo originale: The holiday
Titolo italiano: L'amore non va in vacanza
Data di uscita (in Italia): 09 Febbraio 2007
Genere: Commedia, Romantico
Durata: 138'
Regia: Nancy Meyers
Da vedere: per chi non crede ai colpi di fulmine. Dolce e divertente.

Nessun commento:

Guestbook